Emozioni ieri, oggi, domani…. Le storie di una vita... Tutte da leggere...
martedì 17 aprile 2018
Signorina. 15° puntata di Silvia Bucchi.
"Non vorrete licenziare Ilaria, madre?" domandò Guido scandalizzato.
" Mi conosci, figliolo. Sai come la penso. Non manderei via mai nessuno dal mio negozio. Almeno non senza aver sentito anche la sua versione dei fatti. Ilaria, puoi raccontarmi cosa è accaduto con il conte? Cosa ha fatto quell'uomo a tua sorella?"
Così Ilaria raccontò per filo e per segno alla signora Paola quanto era avvenuto.
Laura credeva che pochi esseri umani fossero più sciocchi della sua amica Elena. Però era un dato di fatto: quella ragazza era una pettegola e confessarle un segreto era come diffonderlo con una radio per l'intera città. In poco tempo tutta piazza Alessandria era venuta a conoscenza del piccolo problema che Ilaria aveva avuto con suo padre. Il conte Montedoro aveva rimproverato la figlia e le aveva annunciato che presto l'avrebbe affidata al promesso sposo, un altro strizzacervelli, che aveva scelto per lei.
Ora stava confidando proprio questo ultimo dettaglio della sua vita ad Elena, che però non sembrava condividere i suoi timori. Per carità, il conte non avrebbe vissuto a lungo, almeno non fino alle nozze che aveva programmato per lei. Però sentire Elena affermare : "Come vorrei che anche mio padre mi organizzasse un matrimonio al più presto", faceva fremere l'animo di Laura, che avrebbe desiderato infilare un potentissimo veleno anche nel tè della sua amica.
"Dovresti smetterla di indossare quei pantaloni da uomo. Non è da signorina di buona famiglia. Sei una contessa e non una volgare pescivendola." le fece notare Elena.
"Dubito, mia cara Elena, che una pescivendola avrebbe abbastanza denaro per acquistare un paio di pantaloni. Di alta sartoria per essere precise. Un biscotto?" Laura porse il vassoio, che conteneva quello che, almeno per un periodo di tempo, sarebbe stato il loro ultimo acquisto in pasticceria.
Ilaria non era riuscita a chiudere occhio per tutta la notte e inoltre non aveva potuto nemmeno chiarire con Luca. Non era riuscita a incontrare il maggiordomo nemmeno alla pensione. Sembrava che il ragazzo fosse stato inghiottito dalla terra. "Sono così sfortunata" pensò la ragazza, "Nonostante io tenti in tutti i modi di risalire a galla, il mio passato mi trascina nuovamente in acqua ogni volta."
E stava trascinando con sé anche la signora Paola e Guido.
Quando la ragazza giunse in pasticceria, il giorno dopo, la trovò deserta, fatta eccezione per Guido e una ragazza, fragile e minuta, che annuiva a ogni parola pronunciata dal giovanotto. Sembrava una giovane ancor più provata di lei dalla vita. Le ricordava Angela, anche se sua sorella aveva una maggiore vitalità, dovuta alla malattia mentale che l'affliggeva.
"Benvenuta Ilaria. Lei è Rosa e ti aiuterà in cucina." La pasticcera sorrise alla sua nuova aiutante, che si rifugiò nella dispensa.
Rimasto solo con Ilaria, Guido notò con preoccupazione : "Credo che oggi avremo pochi clienti e anche nei prossimi giorni. Non potevamo permetterci una nuova aiutante ma mia madre ha incontrato Rosa in parrocchia, mentre il parroco tentava di aiutarla a sfamarsi e a trovare lavoro. Conosci la mamma. Ha avuto pena di lei e l'ha portata qui. Chissà però per quanto tempo le dame non si faranno vedere in pasticceria e non compreranno nemmeno un biscotto da noi." Il tono di voce di Guido era preoccupato. Lui e sua madre non avevano problemi economici. Il denaro non mancava loro però non potevano sapere quanto grave sarebbe stato il boicottaggio dei clienti facoltosi.
Però non avevano accettato le dimissioni di Ilaria perché non volevano lasciare senza una lira una ragazza tanto in gamba e nemmeno dare soddisfazione al conte e alla sua "deliziosa" figlia.
"Si risolverà tutto. Sanno benissimo che siamo la migliore pasticceria della città." lo consolò Ilaria.Quel giorno però ebbero come clienti solamente le cameriere e nemmeno una delle loro padrone. I guadagni furono scarsi.
Luca non poteva fuggire in eterno; Ilaria non glielo avrebbe permesso. Quella sera lo aspettò quindi all'uscita del palazzo e lo affrontò.
"Non credi che dovremmo chiarire la situazione?" affermò la giovane con un tono deciso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come foglie al vento - Episodio 732 di Nunzio Palermo
è presentato da Come foglie al vento # 732 Episode 732 Season 4 Original Date ...
-
presenta Non dimenticate l'appuntamento settimanale con la soap opera "Come foglie al vento" Ogni lunedì alle 20.30 non mancat...
-
è presentato da Come foglie al vento # 732 Episode 732 Season 4 Original Date ...
-
è presentato da Come foglie al vento # 731 Episode 731 Season 4 Original Date ...
Che carini però Guido e sua mamma a non accettare le dimissioni di Ilaria, si vede che sono brave persone. Questo nuovo personaggio che aiuterà Ilaria ci dirai qualcosa in più su di lei?
RispondiEliminaAdesso però sono curiosa di leggere del confronto tra Ilaria e Luca
Grazie. Il personaggio nuovo avrà un ruolo molto importante, vedrai. Si sono meravigliosi Guido e sua madre.
Elimina