martedì 27 febbraio 2018

Signorina . 8° puntata di Silvia Bucchi.




Luca cercò di convincere se stesso del fatto che a parlare non fosse assolutamente la gelosia. Non era decoroso che a tarda sera una signorina come Ilaria, che per lui era piena di virtù, si intrattenesse con un uomo,  che sicuramente non era suo fratello.
Rischiando l'ira della padrona della pensione, che teneva moltissimo alla decenza.
Il maggiordomo decise di porre fine alla propria agonia raggiungendo la sua stanza da letto.

"Questa è la lettera che il vostro fidanzato, Francesco, mi ha dato  per voi. Nel caso non fosse riuscito a sopravvivere a quella maledetta battaglia. " Ilaria prese la missiva che le porgeva Italo, un amico del suo fidanzato. Francesco ed Ilaria erano stati vicini alle nozze qualche anno prima e si conoscevano sin da bambini. Poi i loro piani di matrimonio erano stati turbati dalla guerra e lui era stato richiamato. La Prima Guerra Mondiale aveva distrutto i loro sogni e in trincea Francesco aveva conosciuto Italo, un simpatico ragazzo abruzzese,  con il quale aveva stretto amicizia e al quale aveva affidato una lettera per la sua Ilaria, nel caso non fosse riuscito a sopravvivere a tutto quell'orrore.
"Non vorrei avervi turbato." le disse Italo, accarezzandole il braccio come se fosse una sorella.
"No, anzi. Credo che in questa lettera riuscirò a trovare conforto." La pasticcera si forzò di sorridere tra le lacrime, ricordando la bontà di Francesco, che aveva accettato Angela per quello che era, e l'aveva amata come una sorella. Era stato un ottimo compagno e non sarebbe mai più tornato a casa.

Il mattino dopo Elisa incontrò Guido mentre apriva la pasticceria. Con la solita gentilezza lui la invitò a raggiungerlo in negozio dove le porse  un caffè e le offrì un dolce preparato da Ilaria.
"Come sono andate le tue lezioni ieri sera?" le domandò mentre lei addentava con voracità la ciambella.
"Male. Ilaria ha ricevuto una visita e è tornata nella sua stanza tremendamente triste. Non ha voluto parlarmi di quanto accaduto e io non ho insistito. Però era sconvolta dopo aver ricevuto la visita di un uomo." spiegò, mandando giù l'ultimo pezzo di ciambella.
"Credi che dovremmo preoccuparci per lei?" domandò Guido alla cameriera che ricambiò il suo sguardo carico di preoccupazione.

Luca si tenne lontano dalla pasticceria per tutto il giorno, ma dovette recarsi nel tardo pomeriggio nel negozio della signora Paola, sperando di essere servito da Guido o da sua madre.
La signorina Laura aveva richiesto un dolce particolare che aveva ordinato e lui doveva andare a ritirarlo, visto che le altre cameriere erano impegnate.
Non fu fortunato perché incontrò Ilaria da sola in negozio.
Lei gli sorrise e gli porse immediatamente il pacchetto con l'ordinazione della contessina, che aveva già segnato sul conto dei Montedoro.
"Mi stai evitando per caso?" gli domandò Ilaria, notando il suo strano comportamento. Oggi non sei passato in pasticceria."
"Ho avuto molti impegni. La signorina Laura mi ha tenuto occupato con mille commissioni." le rispose lui con freddezza, felice di poter nascondere la sua volontà di tenere la pasticcera a distanza con la verità.
"Non capisco per quale motivo il tuo tono sia così duro. Non ti ho insultato. Noto solo che il tuo comportamento è bizzarro oggi." Ilaria era scossa per quanto accaduto la sera precedente e non aveva alcuna intenzione di mettersi a discutere con il maggiordomo.
"Ieri sera ti ho visto alla pensione. Mentre abbracciavi un ragazzo. Non trovi che sia inappropriato agire in questo modo? Sai quanto possa essere di vedute ristrette la nostra padrona di casa." si giustificò Luca.
"Credo che quello dotato di vedute ristrette sia tu, mio caro. Comunque ero in compagnia di Italo, che è stato un grande amico del mio fidanzato." spiegò lei, pur sapendo di non doversi giustificare.
Luca la fissò con la bocca spalancata. La pasticcera aveva un fidanzato?


2 commenti:

  1. Anch'io come Luca sono rimasta sorpresa da questa scoperta.
    Decisamente Luca e Ilaria mi piacciono sempre di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però è chiaro che il fidanzato poveretto non potrà più essere un problema per loro due.

      Elimina

Come foglie al vento - Episodio 732 di Nunzio Palermo

   è presentato da   Come foglie al vento # 732 Episode 732 Season 4 Original Date ...