giovedì 29 marzo 2018

Epoca - 26° puntata - di Mattia Cattaneo






Fred ed io tornammo al centro del borgo e ci fermammo al bar:”Cosa è questa storia del ponte che mi avevi accennato?”-”Sì..è un ponte di estrema importanza che collega la strada di Roma con Cave, un piccolo borgo al nostro..ed è stato distrutto dai nazifascisti per impedire che voi alleati attraversavaste il fiume..il Tevere..”-”Bè potrei coinvolgere alcuni miei compagni..che ne dici?”-”Qui di forza lavoro ce ne è molta..e di volontà per ricostruire il borgo!”-”L'unione fa la forza..”-”Qua la mano Fred!”-”Oh Yeah!”-dissero ridendo;

De Gasperi si reca negli USA per ottenere aiuti e collaborazione. L'Italia ottiene un prestito di 100 milioni di dollari. Federico venne inoltre eletto come rappresentante del PCI del borgo; Don Arnaldo aveva appena chiuso il telefono quando sentì delle voci fuori dalla Chiesa; si affacciò e vide alcuni giovani con le bandiere rosse:”W IL COMUNISMO!!”-”DC LA ROVINA DELL'ITALIA!”-”NOI E LA RIVOLUZIONE!!”;Gettarono dei fazzoletti azzurri, simbolo di destra, per terra e gli diedero fuoco; alcuni militari intervennero per spegnere il rogo; ufficialmente le sinistre erano fuori dal Governo e suscitò scalpori nelle persone che militavano nei partiti di sinistra (cosa analoga in Francia)
Letizia rientrò e aprì la lettera che ricevette: era di due sue amiche che la invitavano ad un ricevimento nella Capitale; nemmeno lo lesse e lo stracciò... Federico ritornò in casa e trovò un foglietto:”ATTENTO ALLE SPALLE, SEI IL PORTAVOCE DEL PERICOLO ITALIANO”; Il giovane rimase sconcertato...

Fine 1947 Un auto si fermò nella piazza del borgo e i paesani rimasero molto incuriositi; l'autista scese e aprì la porta anteriore: una donna con un cappello nero con tanto di piuma con un cappotto e portamento da altolocata si guardò in giro:”Ambrogio..dove mi ha portato??”-”Signora..queste sono le indicazioni..”-”Senta..vada a chiedere in quel bar..”-”Subito signora..”; Era Miranda Sansoni, moglie dell'industriale Pierfrancesco Sansoni, proprietario di terre nella zona dell'Eur e di alcune industrie manifatturiere...perché era arrivata al borgo?.

“Delle minacce?”-chiese Rosa impaurita-”Mamma tranquilla..lo fanno solo per spaventarmi..ehi davvero!”-”Federico io sono preoccupato per te!”-”Mamma..io so quello che faccio..ora devo andare sono già in ritardo con Daniela!”; Rosa rimase preoccupata, prese la borsa e andò al centro; Maria aveva incontrato Fred, che si era stabilito nella piccola locanda del borgo:”Sono molto contenta che mio figlio ti abbia ritrovato”-”Mi dispiace molto per suo marito..”-”Vi porto qualcosa da bere?”-No grazie Celeste..oggi passo a trovare tua madre”-”Grazie Maria..”-”Poi il centro di aiuto è sempre aperto avessi bisogno di qualcosa..”-”Grazie ancora..”-”disse Celeste allontanandosi-”Eh si Fred..mi manca Fausto..davvero tanto”-”Dobbiamo convivere con il nostro dolore..e lo so per esperienza..”;

Io stavo entrando alla fabbrica di mobili, e vidi già qualche manovale al lavoro per riparare il cancello e l'ala sinistra della fabbrica; entrai nel mio ufficio e vidi Chiara aspettarmi:”Siete mattiniera..”-”Quando c'è un uomo così interessante come voi..si lavora con più piacere..”-”Così mi lusingate..”-”oh mi scusi non volevo metterla in imbarazzo..iniziamo con l'inventario?”-”Certo!”; Vi era molto fermento nell'aria dato che a breve si sarebbe approvata la Costituzione Italiana, precisamente il 1° Gennaio 1948: La nuova Costituzione Italiana nasce dalla mediazione tra le tre grandi componenti della società italiana: quella laica, quella cattolica e quella marxista. La carta costituzionale approfondisce innanzitutto gli ambiti e i limiti dei tre poteri esecutivo, legislativo e giudiziario; si interessa poi degli ambiti lavorativi e dei diritti sociali della cittadinanza; infine da una maggiore importanza al ruolo di ogni singolo partito politico, vere e proprie istituzioni portanti della democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento

Come foglie al vento - Episodio 732 di Nunzio Palermo

   è presentato da   Come foglie al vento # 732 Episode 732 Season 4 Original Date ...