Ilaria si sentì in dovere di chiarire immediatamente la situazione. "Il mio fidanzato è morto durante la Grande Guerra. Era un soldato e la trincea è stata la sua tomba." spiegò con uno sguardo triste.
Poi iniziò a raccontare a Luca la storia del suo fidanzato e di come Italo fosse giunto per consegnarle l'ultima lettera di Francesco.
"Ora comprendo" sospirò il maggiordomo dandosi dello stupido."Doveva essere un uomo molto coraggioso" aggiunse riferendosi al defunto fidanzato della pasticcera.
Ilaria annuì e domandò: "Anche tu hai combattuto in trincea?" domando piena di interesse.
"No, sono stato riformato" il tono di voce di Luca divenne improvvisamente serio.
"Eri malato?" La curiosità si era impadronita di Ilaria.
"No, sono rimasto a casa per mia madre. Era la domestica del mio precedente padrone, che io servivo come maggiordomo. Ero bravissimo nel mio lavoro e il mio padrone non desiderava perdermi. Mia madre era malata e aveva solamente me su cui fare affidamento. Il duca, il mio vecchio padrone, ha fatto in modo che fossi riformato per tenermi al suo servizio e io ho accettato per mia madre." le spiegò. Il maggiordomo generalmente mentiva riguardo ai motivi che lo avevano tenuto lontano dalla guerra ma con la pasticcera aveva deciso di essere sincero. Lei era una ragazza speciale e non desiderava mentirle.
"Siete un codardo." Lo aggredì Ilaria. Mentre il suo fidanzato dava la vita per la Patria, quel rigido maggiordomo, che fino a pochi minuti prima aveva trovato simpatico, serviva la zuppa al suo padrone. Luca le rivolse uno sguardo triste e poi andò via.
Per evitare di pensare alle parole di Ilaria, il maggiordomo si dedicò anima a corpo alla preparazione della tavola per i conti. Prese una sorta di metro e iniziò a osservare la distanza tra posate, piatti, bicchieri e il bordo del tavolo. Era tutto perfetto e almeno questo sembrava rassicurarlo, visto che era riuscito ad irritare una persona a cui teneva molto.
Laura sapeva essere una grande osservatrice e lo raggiunse.
"Sei in questo stato a causa della nuova pasticcera?" domandò.
"Non capisco di cosa stiate parlando, signorina." le ripose senza degnarla di uno sguardo, e osservando con interesse i piatti di porcellana del conte.
"Quando eri in mia compagnia non eri preoccupato. Ti rendevo sereno. La pasticcera invece è per te solo una fonte di problemi. Quella ragazza è così strana." aggiunse, guardandolo con apprensione.
"Sono qui solamente per servire voi e vostro padre, signorina." Il maggiordomo si ritirò in cucina.
Per tutto il giorno Ilaria fu di pessimo umore e visto che aveva raccontato ai suoi amici la storia di Francesco e di Italo, Guido e Elisa pensarono che la tristezza della loro amica fosse dovuta alla morte del fidanzato. Invece Ilaria non faceva altro che pensare a Luca e al modo in cui l'aveva trattato.
La madre di lui era ammalata e poteva contare solo su suo figlio così' come Angela aveva potuto contare solo su di lei. Quando era scoppiata la guerra e Francesco era partito, Ilaria avrebbe desiderato andare al fronte come infermiera volontaria ma non avrebbe mai potuto abbandonare sua sorella nelle mani di quel sadico del conte Montedoro. Così' era rimasta in disparte a osservare quell'orrore e ad occuparsi di una delle persone che più aveva amato al mondo. Il comportamento di Luca non era moralmente corretto ma chi era lei per giudicare, se al suo posto avrebbe fatto lo stesso per sua sorella?
"Sono stata arrogante" pensò.
Così quando quella sera, dopo aver chiuso la pasticceria vide Luca uscire dal palazzo e raggiungere la via di fronte alla pasticceria, Ilaria si precipitò da lui.
"Possiamo parlare?" domandò al maggiordomo, sperando che lui potesse perdonarla.
Emozioni ieri, oggi, domani…. Le storie di una vita... Tutte da leggere...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come foglie al vento - Episodio 732 di Nunzio Palermo
è presentato da Come foglie al vento # 732 Episode 732 Season 4 Original Date ...
-
presenta Non dimenticate l'appuntamento settimanale con la soap opera "Come foglie al vento" Ogni lunedì alle 20.30 non mancat...
-
è presentato da Come foglie al vento # 732 Episode 732 Season 4 Original Date ...
-
Teresa e Rodrigo scoprono che Fabian dava soldi a Paloma per pagare l’affitto del suo emporio, ma ora non la vogliono più pagare...
Ansiosa di leggere il loro chiarimento che sicuramente ci sarà. Non può essere altrimenti. La reazione di entrambi è più che giustificata quindi aspetto con tanta curiosità di leggere il seguito
RispondiEliminaStasera lo troverai, Susy. Grazie per leggermi.
Elimina