domenica 30 settembre 2018

Fontenuova - 4° puntata - di Mattia Cattaneo





https://youtu.be/tfYRv_ccHdU




In mattinata, quando l’aria leggiadra accarezza i monti  circostanti e scende frizzante sulle gote degli abitanti di Fontenuova, Andrea raggiunge l’ufficio del padre, fuori  paese per lavoro e inizia a rovistare nei cassetti in ricerca di fatture relative alle vendite.

Anna riceve la visita di Matteo:”Amore non devi stancarti così… il giorno del matrimonio è vicino.”-“lo so, però sai la tensione si fa sentire”-“sei sicura che vada tutto bene?”-“sono ancora un po’ scossa per quanto successo a mia madre”-dice Anna mentre Matteo guarda in basso e cerca di tergiversare-“ dai stacco un attimo e andiamo a rivedere le bomboniere se non ti dispiace”-“d’accordo ti aspetto qui fuori”. Anna se ne va in stanza mentre Matteo esce dalla taverna-locanda e Paolo li guarda dalla cucina con una certa preoccupazione.

In serata Alvise arriva alla baia dell’usignolo e li trova Giuseppe ad aspettarlo:”come mai sei qui, per quale motivo sei tornato a Fontenuova?”-“forse certe radici non si spezzano mai caro Alvise, e tu ne sai qualcosa”-“non so di cosa tu stia parlando”-“fai attenzione a chi ti circonda. Il passato può sempre tornare a galla. Il vento delle Apuane è piuttosto forte stasera, torniamocene in paese nella quiete notturna”. Giuseppe se ne va.

Elvira sta per coricarsi:”tesoro ma non vieni a dormire? Anna?”-“è di là..”-“ma che hai ti vedo strano, è tutto  apposto?”-“ho rivisto una persona stamattina in paese, fuori dal fornaio”-“e chi? suvvia Paolo non farmi preoccupare”-“Giuseppe Altobelli”-“il capitano dei carabinieri?”-“si.. te lo ricordi anche tu”-“e come si dimentica”.

Giacomo sta prendendo un caffè con Azzurra:” tu devi parlare con tuo marito, una volta per tutte”-“lui è qui per cercare la verità sulla morte dei suoi genitori, lo capisci questo?”-“se venisse a scoprire della nostra relazione però.. per me Alberto è sempre stato un caro amico e ora.. mi sento vile”-“senti..”-“no senti tu…non vediamoci più, tronchiamo di netto questa cosa..ti prego”. Azzurra getta lo sguardo nel vuoto mentre Giacomo se ne va e sale in auto verso il suo rifugio in altura.

Andrea è alla cascata quando Anna sopraggiunge:”non credevo di trovarti qui”-“beh, ti meravigli che questo posto possa non appartenermi  più?”-“ti fa male forse?”-“forse.. e a te?, domani ti sposi”-“Andrea io non capisco, io ti ho atteso un sacco di tempo e tu eri via, non sai quanto ho sofferto”-“i tuoi occhi mi dicono che tu mi ami ancora”-“tu sei pazzo”-“pazzo come te e come me la prima volta che ci siamo visti qui, la prima volta sulla spiaggia in Versilia… il sole che baciava l’acqua del mare e i tuoi occhi di un’esistenza cristallina”-“Andrea basta.. io domani mi sposo, amo Matteo”-“certo.. vuoi farti del male, fallo!”. Andrea getta un sasso nell’acqua plumbea e lascia la cascata.  Anna sospira. Matteo, nascosto tra le foglie, nota Anna pensierosa e poi se ne va.

Giacomo ha con sé una foto  assieme ad Azzurra. Lisa, da dietro nota la scena e capisce:”Giacomo..”-“Lisa”-risponde l’uomo nascondendo la fotografia-“che ci fai tui qui?”-“cerco un posto dove stare, in villa non ci torno più”-“hai litigato con papà?”-“non so più chi è..tutto qui.. posso restare?”-“certo sorellina”. I due si abbracciano.
Il giorno del matrimonio è arrivato. Alessia aiuta Anna a vestirsi. La giovane nota nello sguardo di Anna un velo di malinconia. Elvira e Paolo sono pronti così anche Azzurra con Alberto, che sembrano aver trovato una certa armonia.

Alvise nota il figlio bere  una tazza di caffè con lo sguardo rivolto al paese:” non sarai per caso in pensiero per quanto capiterà nella chiesa di Fontenuova oggi?”-“papà risparmiami il tuo sarcasmo”-“ti ostini a pensare a lei, non  è così?”-“io la amo, l’ho sempre amata e non smetterò mai! ma tu  che nascondi eh?”-“cosa diavolo vai dicendo, stai farneticando”-“io so che tu nascondi qualcosa, me lo dice il tuo sguardo. Lisa è andata da Giacomo, papà tutti si stanno allontanando da te”-“io meriterei un briciolo di rispetto, sono vostro padre..ma a quanto pare i sacrifici di tutta una vita a volte non servono per i figli”-“se solo rispettassi tu loro per primi questo non accadrebbe”. Andrea lascia l’abitazione e Alvise si siede distrutto.

Matteo attende la sposa in chiesa, Paolo ed Elvira  intanto aspettano che Anna scenda dalla sua stanza quando Alessia ed Enzo arrivano:”ma avete visto Anna?”-“no..Anna non è con te scusa?”-chiede Elvira preoccupata. Alessia scuote il capo. Anna, vestita da sposa, è in lacrime alla cascata…

Nessun commento:

Posta un commento

Come foglie al vento - Episodio 732 di Nunzio Palermo

   è presentato da   Come foglie al vento # 732 Episode 732 Season 4 Original Date ...